Cosa stai cercando?

Educazione Civica

Torna alla Home

L'Istituto d'Istruzione Superiore “Federico Albert”, come indicato dalla Legge 20 agosto 2019 n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, ha predisposto un piano delle attività che rispettasse le nuove disposizioni e valorizzasse le iniziative inerenti l’educazione alla cittadinanza già consolidate nel corso dei passati anni scolastici. La Legge citata intende promuovere percorsi trasversali atti a sviluppare una cittadinanza attiva, attraverso la capacità di analizzare con spirito critico la realtà e viverla responsabilmente.

L’insegnamento dell’Educazione Civica si sviluppa in ciascuna classe in percorsi della durata di almeno 33 ore per anno, nell’ambito del monte ore complessivo previsto.

Sono tre i nuclei tematici, pilastri della Legge n. 92:

  1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio (Agenda 2030 dell’ONU);
  3. CITTADINANZA DIGITALE, capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

Numerosi sono i progetti, realizzati in collaborazione con enti ed associazioni del territorio, proposti ai nostri studenti.

Particolare attenzione è riservata al rispetto nei confronti del bene comune alla cura e alle buone pratiche nei confronti di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Da qui l’interesse per il benessere della popolazione scolastica, attraverso il servizio di sportello psicologico e l’organizzazione di incontri di educazione alla salute (prevenzione all’uso di sostanze, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione dei tumori, educazione alimentare e prevenzione delle malattie metaboliche).

A questi si aggiungono attività, progetti e iniziative di sensibilizzazione verso i temi della solidarietà, della sostenibilità e della lotta alle diseguaglianze: adesione alla Colletta Alimentare, laboratori a cura di Amnesty International, celebrazioni per le giornate istituzionali (tra le altre Giorno della Memoria, Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Giornata mondiale dell’Alimentazione).

 

Linee guida Educazione Civica 2022 2023 dell'IIS Albert

 

- PROPOSTE DI ATTIVITA'
 
- RISORSE ONLINE
 

 

----------------------------

 “A questo può servire parlare di mafia, parlarne spesso, in modo capillare, a scuola: è una battaglia contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per soldi.” (Pino Puglisi)

----------------------------------------------------------

  Per contatti ed informazioni: [email protected]