|
IL PERCORSO DI STUDI Il percorso del Liceo delle Scienze Umane fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi socio-educativi secondo la ricerca pedagogica, psicologica e antropologica, con particolare riferimento ai settori dell’educazione e dei servizi alla persona. Lo studente che sceglie questo indirizzo è dotato di sensibilità nei confronto degli altri e del diverso, è interessato a comprendere le dinamiche dei processi comunicativi, della realtà sociale e delle diverse situazioni relazionali e comunicative e vede per sé un futuro nel campo delle relazioni umane. |
I NOSTRI PERCORSI |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Scuola dell’infanziaIl lavoro di osservazione, svolto anche con la compilazione di specifiche griglie di osservazione e preparato con interventi in classe nelle discipline di Metodologia della ricerca e Scienze Umane, viene condiviso in un secondo momento in una fase di consegna e analisi dei dati raccolti.
|
Servizi TerritorialiSettimana di osservazione sul campo (interruzione dell’attività didattica) presso i servizi sociali del territorio: Cooperative sociali, Centri Diurni, Centro Diurno di salute mentale, Residenze per anziani, Ospedale.
|
Il carcere, la rieducazione, l’etica.L’incontro di conoscenza del contesto carcerario è stato particolarmente adatto a suscitare riflessioni forse in generale sulla condizione umana, e comunque sui valori che devono orientare la vita. La realtà torinese è stata poi negli anni recenti particolarmente viva nel dibattito sulla rieducazione dei detenuti e può prestarsi oggi a un ripensamento su un piano più profondo. |
Il diploma consente l’accesso a qualunque facoltà universitaria; in particolare: Scienze della formazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Scienze Infermieristiche e facoltà umanistiche per svolgere professioni quali lo psicologo, l’educatore professionale, l’insegnante, il paramedico e il mediatore culturale. |