Cosa stai cercando?

L'istituto

Torna alla Home

logo.png

L’ISTITUTO “F. ALBERT” 

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Albert” trae origine dalla fusione, avvenuta nel 2000, di tre sezioni associate, derivate da preesistenti istituti ubicati nel comune di Lanzo Torinese: 

  • la sez. EX MAGISTRALE, sorta come Istituto magistrale statale “F. Albert” nell’anno 1972 raccogliendo l’eredità dell’omonimo Istituto legalmente riconosciuto; 
  • la sez. IPSSAR, funzionante già come sede staccata dell’Istituto “Colombatto” di Torino dal 1995 
  • la sez. IPSIA, funzionante già come sede staccata dell’Istituto “Galilei” di Torino dal 1978; a partire dall’A.S. 2013/2014 la sezione IPSIA non è più attiva.

Le tre sezioni sono state riunite in un’unica sede che sorge a Lanzo in un’area verde, non lontano dalla stazione ferroviaria, in via Tesso 7.  

Il suo nome fa riferimento al beato Federico Albert, parroco di Lanzo, vissuto nella seconda metà dell’Ottocento e apprezzato nelle Valli per le sue opere in campo sociale ed educativo.  

Anche se recente per la sua costituzione in Istituto di Istruzione Superiore, vanta decenni di esperienza nel settore della formazione culturale e professionale, grazie all’esperienza accumulata negli anni di appartenenza a Istituti diversi. 

In particolare, i percorsi liceali si sono arricchiti dell’apporto del Liceo delle Scienze Sociali e del Liceo Linguistico sperimentale Brocca. Tali esperienze sono confluite nell’attuale organizzazione dell’Istituto che, in seguito all’introduzione del riordino dei cicli scolastici, risulta così strutturata: 

  • Liceo Linguistico 
  • Liceo delle Scienze Umane 
  • Liceo Economico Sociale 
  • Istituto Tecnico: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
  • Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, con articolazioni: 
    • enogastronomia  
    • sala e vendita  
    • accoglienza turistica 

La coesistenza delle sezioni, diverse tra di loro per caratteristiche curricolari e per i profili professionali, è una risorsa ed uno stimolo per l’arricchimento dell’offerta formativa che le diverse competenze e la professionalità dei docenti amplia e rende sempre più adeguata alle richieste del territorio e della società attuale. 

Con l’ampio ventaglio di corsi attivati, l’Istituto si pone come un vero polo di istruzione superiore che, grazie all’interazione con il territorio e con il mondo del lavoro, svolge un ruolo di riferimento formativo per tutto l’ampio bacino di utenza.

Risorse didattiche strutturali e multimediali

Il nostro Istituto vanta strutture moderne ed efficienti: laboratori scientifici, linguistici e informatici, un’ampia palestra e un auditorium attrezzato per conferenze e videolezioni. La quasi totalità delle aule è provvista di LIM o di schermi Touch, utili anche ai fini della Didattica Digitale Integrata.

L’indirizzo alberghiero dispone inoltre di laboratori specifici per le esercitazioni pratiche di cucina, bar, sala e accoglienza.

Tali strutture favoriscono una didattica laboratoriale e innovativa, anche grazie all’utilizzo della piattaforma G-suite for education.